ABOUT TRUFFA

About truffa

About truffa

Blog Article

L’intenzione è tesa a determinare la minaccia della parte lesa, e non conta se essa comprende l’intento di attuare la minaccia promessa.

” non configurano una rinnovata espressione del dolo contrattuale nella fase esecutiva del negozio in quanto sfornite di

La truffa on the web più frequente, for eachò, è quella che ha advertisement oggetto la vendita di un prodotto che, una volta ricevuto, si rivela essere difettoso oppure essere del tutto diverso da quello desiderato.

Luca Ripoli → Avvocato penalista - Il Prof. Avv. Luca Ripoli (docente a contratto di diritto penale delle professioni sanitarie nell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e di diritto penale presso la college of administration dell'Università "LUM" di Bari) è specializzato nell'assistenza legale - giudiziale e stragiudiziale in forma di consulenza - nei seguenti ambiti: delitti contro la Pubblica Amministrazione, reati societari, problematiche connesse al rischio penale d'impresa, responsabilità medico chirurgica, reati ambientali e urbanistici, reati in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, delitti contro la persona e il patrimonio.

Autore di numerosi saggi ed articoli for every situation editrici e riviste specializzate anche on line, svolgo attività di docenza for every Università ed enti di formazione e ricerca. Roma - three.3 km Leggi profilo

- Il raggiro: ogni macchinazione volta a far scambiare il falso con il vero; In generale, gli artifici ed i raggiri devono essere intesi secondo un’accezione estensiva, tanto da ricomprendervi anche il mendacio o il silenzio; infatti, il reato di truffa si può configurare anche laddove il soggetto tenuto a fornire informazioni su determinate caratteristiche dell’affare opta in modo malizioso per il silenzio.

Questo disordine nasce e deriva dalla natura del danno fatto temere, appear pure dall’insieme delle condizioni in cui l’intimidazione avviene e dalle specifiche caratteristiche di chi compie l’illecito e la parte lesa.

Con la sentenza n. 43900/2022 la Corte di Cassazione è tornata advertisement esprimersi in tema di individuazione della information di consumazione del reato e della decorrenza del termine di prescrizione nel delitto di truffa contrattuale a cui hanno fatto seguito successivi comportamenti tesi a consolidare il convincimento della vittima (testo in calce).

, da effettuarsi direttamente dal Net collegandosi al sito istituzionale della polizia. for every approfondimenti si consiglia la lettura di questo articolo.

Il check here diritto di querela, inoltre, deve essere esercitato, a pena di decadenza, entro tre mesi dal giorno della notizia del fatto che costituisce reato. Il termine è di sei mesi for each alcuni particolari delitti (advertisement esempio, violenza sessuale e stalking

se il fatto è commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l’erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell’autorità;

1) se il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico o dell'Unione europea o col pretesto di far esonerare taluno dal servizio militare;

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on the net. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for every garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Ai fini della sussistenza del delitto di truffa, non ha rilievo la mancanza di diligenza da parte della persona offesa, dal momento che tale circostanza non elimina l’idoneità del mezzo, risolvendosi in una mera deficienza di attenzione, spesso determinata dalla fiducia ottenuta con artifici e raggiri (Sez. two, 42941/2014).

Report this page